Letizia Venturoli
DVM, MSc
Responsabile Anestesia ed Algologia
Consegue nel 2008 la laurea Magistrale in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Bologna con voto 108/110 discutendo una tesi sperimentale in Anatomia Topografica dal titolo “Studio anatomo-topografico ed indagine morfometrica dei bronchi principali, lobari e segmentari del cane” relatore Dott.ssa Annamaria Grandis, la quale verrà successivamente pubblicata. Tra il 2008 e il 2009 frequenta un tirocinio formativo semestrale presso il Centro veterinario bolognese al termine del quale entra nello staff della clinica occupandosi di pronto soccorso e medicina d’urgenza. Dal 2009 intraprende un percorso formativo costante nella sua area specialistica di maggiore interesse, l’anestesiologia e, dal 2011 al 2022, ricopre il ruolo di Responsabile del servizio di anestesia, rianimazione e terapia del dolore della clinica seguendo l’attività chirurgica del Dott. Semprini e dei chirurghi dello staff medico e supportando il lavoro dell’ U.O. di terapia intensiva. Tra il 2008 e il 2010 collabora anche con diversi ambulatori veterinari della provincia di Bologna e Modena svolgendo lavoro di medicina di base ed eseguendo servizio di anestesia come freelance. Tra il 2012 e il 2013 segue in qualità di tirocinante visitatore l’attività specialistica dell’ U.O. di anestesia dell’Ospedale veterinario “I Portoni Rossi” (Zola Predosa, BO) sotto la supervisione del Dott. Christian Cavassi, responsabile del servizio. Dal 2011 al 2022 riveste il ruolo di responsabile del Servizio Emotrasfusionale e della banca del sangue del Centro veterinario bolognese. Nel 2016 consegue il MASTER DI SECONDO LIVELLO IN ANESTESIA E TERAPIE DEL DOLORE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E DEI NON CONVENZIONALI presso l’Università degli studi di Pisa (2013-2016). Nell’a.a. 2020/2021 frequenta il CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI ALTA FORMAZIONE IN “TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” presso l’Università degli studi di Perugia, intraprendendo poi una costante crescita professionale nel campo dell’algologia e svolgendo servizio di consulenza algologica presso diverse strutture private presenti sul territorio. Nel 2022 entra a fare parte dello staff dell’U.O di Anestesia dell’ospedale Veterinario Anicura “I Portoni Rossi” e collabora come specialista freelance con l’ambulatorio associato San Luca (Bologna), l’ambulatorio Passionvet (Modena) e come consulente esterno presso la Clinica veterinaria Modena sud. Nel 2022 consegue la CPR- BLS and ALS RESCUER CERTIFICATION e nel 2023 diventa Istruttrice di Rianimazione cardiopolmonare conseguendo la CPR BLS and ALS INSTRUCTOR CERTIFICATION.
Dal Dicembre 2022 è socia fondatrice della Clinica Veterinaria San Petronio. Da Settembre 2023 fa parte del gruppo multidisciplinare di Algologia presso l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”.
Segue regolarmente l’attività della SIATAV (Società italiana di Anestesia e Terapia Antalgica Veterinaria) della quale è socia.