L’ Unità Operativa di Anestesia e Terapia del Dolore si occupa della gestione di tutte le situazioni in cui sia necessaria la sedazione del paziente o l’anestesia generale e garantisce uno scrupoloso e monitorato controllo del dolore quando necessario. L’anestesista prende in carico il paziente, ne valuta condizioni generali, parametri vitali, analisi ematobiochimiche in modo da potere formulare il migliore protocollo farmacologico e rendere il processo dell’anestesia il più sicuro possibile e garantisce un monitoraggio multiparametrico e clinico costanti volti alla pronta diagnosi di eventuali complicanze e contestuale tempestivo trattamento delle stesse. E’ inoltre compito dell’anestesista assistere il paziente durante la fase di risveglio dall’anestesia generale per rendere il ritorno allo stato di veglia il più confortevole e naturale possibile. La terapia del dolore è oggigiorno riconosciuta come un tassello non solo doveroso ma anche fondamentale nella gestione di tutte quelle patologie, non solo chirurgiche ma anche mediche, che implicano il sussistere di uno stato algico. E’ infatti ormai noto che un mancato o insufficiente controllo del dolore esiti non solo in un ovvio discomfort del paziente, ma anche in un peggiore outcome. Ad oggi sono disponibili in medicina veterinaria una vastissima gamma di farmaci e tecniche che permettono al medico anestesista di trattare a 360 gradi qualunque tipo di dolore e rendere l’ospedalizzazione del paziente agevole e sicura. L’anestesia locoregionale, grande protagonista nella progressione di questa disciplina nell’ultimo decennio, è senz’altro ad oggi il fiore all’occhiello nel trattamento per eccellenza del dolore sia intraoperatorio che medico.
In ultimo, ma non per importanza, il medico anestesista deve intervenire prontamente in tutte quelle situazioni di emergenza per cui sia richiesto immediato trattamento di rianimazione cardiopolmonare, attenendosi scrupolosamente ai rigidi protocolli dettati dalle più recenti linee guida disponibili in medicina veterinaria.
L’Unità Operativa di Anestesia e Terapia del Dolore diretta dalla Dott.ssa Letizia Venturoli lavora pertanto, oltrechè garantendo l’assistenza costante al reparto di chirurgia sia in situazioni di routine che di emergenza, in sinergia con il reparto di terapia intensiva, la degenza e la diagnostica per immagini, supportandone il lavoro al fine di ottenere i migliori risultati diagnostici e terapeutici.